Agli alunni, alle famiglie, ai docenti, al DSGA, al personale ATA, alle Istituzioni, agli Amministratori locali e Associazioni del territorio.

Desidero rivolgervi un cordiale saluto all’atto del mio insediamento come D.S. di questo stimato Istituto Comprensivo. Sono onorata di essere diventata parte di un contesto ricco di storia, cultura, arte e tradizioni.

Auguro a noi tutti un anno scolastico sereno e ricco di soddisfazioni, certa che l’entusiasmo, l’impegno e la collaborazione saranno i comuni denominatori del contributo di ognuno al raggiungimento di obiettivi sempre più elevati.

Il mio primo pensiero va a voi alunni, alle vostre speranze e aspirazioni. Ognuno di voi, dai più piccoli ai più grandi, è chiamato, col suo contributo, a costruire un pezzetto del destino del nostro Paese. Vi auguro di trovare nella scuola e nella famiglia pilastri all’altezza di sostenervi e supportarvi nel vostro percorso personale di crescita, fondamenta stabili su cui edificherete personalità consapevoli e critiche, libere di pensare, di esprimersi e di affrontare le sfide della vita. A voi raccomando impegno, frequenza, partecipazione attiva alla vita scolastica, comportamento corretto e rispettoso.

Ai voi genitori, che ogni giorno ci affidate il bene più prezioso che avete: grazie! Faremo in modo che voi possiate considerare la scuola come una seconda casa per i vostri figli, luogo non solo di cultura, ma anche di affetti e relazioni significative. Sono certa fin da ora di poter contare su un’alleanza scuola-famiglia responsabile, sincera e collaborativa, che accompagni il percorso di crescita e di realizzazione dei nostri bambini/ragazzi.

Ringrazio i docenti, su cui grava la responsabilità di accompagnare gli alunni non solo verso il successo scolastico, ma verso quel successo formativo che li renderà i cittadini responsabili del futuro. Grazie perché, tra mille difficoltà, riuscite ad essere modelli instancabili di impegno, correttezza e democrazia. Che le vostre competenze e fatiche possano essere ben ripagate!

La mia riconoscenza va anche al Direttore S.G.A., al personale amministrativo e ai collaboratori scolastici, che con la loro disponibilità e col loro indispensabile impegno “dietro le quinte” si adoperano affinché l’organizzazione sia ineccepibile, il servizio di qualità e l’ambiente scolastico sereno e accogliente.

Agli Amministratori locali, alle Istituzioni e alle Associazioni del territorio vanno il mio più caloroso saluto e l’auspicio di un proficuo progetto educativo condiviso.

Rivolgo un augurio anche a me stessa: di poter raggiungere gli obiettivi che il mio ruolo richiede, senza deludere le aspettative di nessuno.

Che ogni giorno di scuola possa essere per noi speciale ed entusiasmante come il primo di un lungo e avventuroso viaggio. Buon lavoro a tutti!

Fatt. Elett. BC5XKR