La comunità educante dell’Istituto Comprensivo San Girolamo, ritenendo che conservare e divulgare la memoria sia un dovere imprescindibile, mezzo sostanziale per promuovere la civiltà della democrazia e della pace, ha inteso organizzare una serie di eventi per il mese della Memoria.
Con il patrocinio del prestigioso Ufficio italiano del Consiglio d’Europa e con la collaborazione della Direttrice, dott.ssa Luisella Pavan Woolfe, verranno proposti i seguenti appuntamenti a tema:
-Venerdì 10 Gennaio 2020 ore 9.00: gli studenti parteciperanno alla inaugurazione della mostra fotografica “Dai luoghi agli uomini. Riflessioni condivise con e per i giovani sulla memoria” tratta dal volume “Al termine del Binario: Auschwitz” di Aldo Navoni e Federica Pozzi - Linea Edizioni, alla presenza della Direttrice dell’Ufficio italiano del Consiglio d’Europa, dott.ssa Luisella Pavan Woolfe, degli autori, del Dirigente Scolastico Dott.ssa Barbara Bernardone e dell’ins. coordinatore prof.ssa Margherita Scattolin, presso la sede della scuola secondaria di primo grado “Jacopo Sansovino”.
A seguire incontro con gli autori.
La mostra sarà aperta al pubblico sabato 11 e sabato 18 dalle ore 10.00 alle 12.45, con guida degli alunni della classe III D.
-Lunedì 27 Gennaio, ore 9.00-13.00, gli studenti incontreranno Lia Finzi (perseguitata razziale durante il fascismo, scampata alla deportazione) e Maria Teresa Sega (presidente dell’Associazione per la memoria e la storia delle donne in Veneto rEsistenze e ricercatrice dell'Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea), che racconteranno la Shoah e le gravissime conseguenze della promulgazione delle leggi razziali.
-Martedì 28 Gennaio, ore 10.00, Conferenza del prof. Alon Altaras “Primo Levi, Ida Fink: testimoniare la fine del mondo”, presso la Biblioteca “Riccardo Carlon” del plesso San Girolamo (Incontro per alunni delle classi III della scuola secondaria di primo grado).