La comunità educante dell’Istituto Comprensivo San Girolamo, ritenendo che conservare e divulgare la memoria sia un dovere imprescindibile, mezzo sostanziale per promuovere la civiltà della democrazia e della pace, ha inteso organizzare una serie di eventi per il mese della Memoria.

Con il patrocinio del prestigioso Ufficio italiano del Consiglio d’Europa e con la collaborazione della Direttrice, dott.ssa Luisella Pavan Woolfe, verranno proposti i seguenti appuntamenti a tema:

-Venerdì 10 Gennaio 2020 ore 9.00: gli studenti parteciperanno alla inaugurazione della mostra fotografica “Dai luoghi agli uomini. Riflessioni condivise con e per i giovani sulla memoria” tratta dal volume “Al termine del Binario: Auschwitz” di Aldo Navoni e Federica Pozzi - Linea Edizioni, alla presenza della Direttrice dell’Ufficio italiano del Consiglio d’Europa, dott.ssa Luisella Pavan Woolfe, degli autori, del Dirigente Scolastico Dott.ssa Barbara Bernardone e dell’ins. coordinatore prof.ssa Margherita Scattolin, presso  la sede della scuola secondaria di primo grado “Jacopo Sansovino”.

A seguire incontro con gli autori.

La mostra sarà aperta al pubblico sabato 11 e sabato 18 dalle ore 10.00 alle 12.45, con guida degli alunni della classe III D.

-Lunedì 27 Gennaio, ore 9.00-13.00, gli studenti incontreranno Lia Finzi (perseguitata razziale durante il fascismo, scampata alla deportazione) e Maria Teresa Sega (presidente dell’Associazione per la memoria e la storia delle donne in Veneto rEsistenze e ricercatrice dell'Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea), che racconteranno la Shoah e le gravissime conseguenze della promulgazione delle leggi razziali.

-Martedì 28 Gennaio, ore 10.00, Conferenza del prof. Alon Altaras “Primo Levi, Ida Fink: testimoniare la fine del mondo”, presso la Biblioteca “Riccardo Carlon” del plesso San Girolamo (Incontro per alunni delle classi III della scuola secondaria di primo grado).

ISTITUTO COMPRENSIVO "SAN GIROLAMO"

Cannaregio 3022/A, 30121 Venezia

VEIC84200t@istruzione.it