Gli alunni della Scuola Sansovino di Venezia in uscita didattica a Sant’Erasmo, Mazzorbetto e Burano
Tre uscite in laguna già svolte a settembre per tutte le classi segnano il sospirato ritorno alla normalità
A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, sono già iniziate per gli alunni della Scuola di I grado “J. Sansovino” di Venezia le uscite didattiche in alcune delle isole più belle della laguna quali Sant’Erasmo, Mazzorbetto e Burano.
Con queste uscite già organizzate a settembre, dopo i tre anni scolastici ostacolati e limitati dal Covid-19 si è segnato così un sospirato ritorno alla normalità, alla didattica dinamica e partecipativa, svolta insieme e all’aperto.
Tutte le classi della Scuola, accompagnate dagli insegnanti, sono state coinvolte in tre uscite (21 settembre le classi prime, 27 e 28 settembre le seconde e terze) che hanno avuto come mete Sant’Erasmo, Mazzorbetto e Burano e che hanno visto tenersi visite didattiche guidate da esperti e anche dagli stessi alunni più grandi, giochi, attività laboratoriali e fisiche programmate.
In particolare, il 21 settembre le classi prime hanno trascorso una giornata a Sant’Erasmo, con un percorso di “camminata veloce”, giochi all’aperto e visite guidate alla Chiesa e alla Torre Massimiliana, dove alunni delle classi terze hanno svolto ruoli da tutor verso i nuovi arrivati.
Il 27 e 28 settembre le classi seconde e terze hanno trascorso (a turno) la giornata nell’isola di Mazzorbetto dove hanno svolto attività quali: laboratorio di cucina per la preparazione delle pietanze da consumare assieme a pranzo, scoperta e mappatura naturalistica dell’isola, scoperta della storia e dell’ambiente della Laguna Nord in barca, visita guidata della vicina isola di Burano e del Museo del Merletto.
Gli insegnanti accompagnatori sono stati supportati dal personale della base Scout che ha in gestione l’isola.
Le uscite si sono svolte serenamente e sono state caratterizzate da una partecipazione attiva, attenta ed entusiasta da parte di tutte le scolaresche.
Venezia, 29 settembre 2022