Alla scuola Sansovino viene proposto un ricco piano per l'orientamento in uscita. Il piano comprende le seguenti attività:

• Organizzazione di un incontro (conferenza-dibattito) sulla scelta scolastica dopo la secondaria di primo grado, tenuto dalla Cooperativa Coges diretto ai genitori degli alunni delle classi terze.
  • Organizzazione dei gruppi studenti per le visite alle scuole di interesse (esploratori).
  • Organizzazione di due giornate alla Sansovino durante le quali gli studenti delle superiori condivideranno con i nostri alunni le loro esperienza scolastiche dopo le secondarie di primo grado.
  • Ideazione e organizzazione di un laboratorio per gli alunni mirato alla riflessione sulle loro vocazioni, talenti, necessità, all'auto ascolto e alla condivisione con la classe delle loro idee per il futuro (per le terze ad inizio dicembre, per le seconde a fine maggio).
  • Due ore di lezione frontali in ogni classe terza per discutere sulle scelte disponibili dopo la scuola media e per promuovere uno spazio per lo scambio reciproco di consigli tra i compagni di classe.

FuoriDiBanco2022

Per la sua XIII° edizione, Il Salone dell’offerta formativa FuoriDiBanco2022 è tornato in presenza.

Fuori di Banco nasce dalla volontà della Città metropolitana di Venezia e dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Venezia di rispondere all’esigenza delle/degli studenti della scuola secondaria di 1° e di  2° grado di conoscere l’offerta formativa del territorio e le opportunità di crescita personale.

Uno spazio aperto per le comunità scolastiche ed un luogo d’incontro per studenti, genitori, insegnanti, istituzioni ed operatori dove poter raccontare le proprie esperienze, confrontarsi ed attivare nuovi progetti didattici ed educativi.

La manifestazione FuoridiBanco2022 ha avuto sede presso Forte Marghera dal 25 al 29 ottobre.

Disponibile da subito il test di orientamento Navighiamo insieme per la scelta della scuola superiore!

Vai al Test Navighiamo insieme http://istruzione.cittametropolitana.ve.it/test-di-orientamento.html

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Per essere informato sugli eventi organizzati nel Salone dell’offerta formativa FuoriDiBanco2022 e sugli Open day delle scuole vai su www.fuoridibanco.it

Fatt. Elett. UF0I22